Video Strategy

È arrivato il momento di raccontarti!

Che tua sia un imprenditore, un’azienda o un libero professionista, la scelta da fare è sempre una: comunicare con i tuoi clienti attraverso il video.
Dopo il boom della digitalizzazione avvenuto in questi ultimi anni è fortemente aumentata l’abitudine di ricercare informazioni attraverso i social network e spesso molti di questi (tik tok, reels di instagram…) improntano la loro gestione dei contenuti sulla diffusione video, ordinari, cioè realizzati autonomamente o meglio ancora professionali.
Ovviamente i social non sono diventati canali sostitutivi a quelli più istituzionali (i siti ad esempio) ma ad oggi sono la principale vetrina per far suscitare interesse verso la nostra attività; diciamo che servono per dare un assaggio e quindi un primo biglietto da visita su di noi, di breve durata ma di forte impatto.
Comprendiamo di conseguenza quanto questo approccio sia importante per iniziare a generare lead da canalizzare verso una presentazione più approfondita della nostra realtà.

Oggi sono cambiate le regole riguardo il mondo dell’informazione, le persone sono abituate a guardare piuttosto che leggere, perciò, come dico sempre io, è arrivato il momento di metterci la faccia!

Video Orizzontali o Verticali ?

Questa è la nuova diatriba nella produzione video. Vi sarete accorti che le persone ricercano le informazioni sempre meno attraverso i canali televisivi, dove i formati sono prevalentemente orizzontali, e più facilmente attraverso il web e i social network. Non parlo di pagine di satira o condivisioni tra utenti, ma delle stesse testate giornalistiche e quotidiani di informazione che hanno aperto i loro canali informativi attraverso pagine dedicate o specifiche app per il pubblico digitale. Questo avviene perché è più comodo rivolgerci al nostro smartphone piuttosto che avere sempre una TV o un quotidiano a portata di mano, la soluzione per rimanere sempre aggiornati è nelle nostre tasche.

Da qui la scelta di pianificare intelligentemente la produzione video per avere contenuti adattabili ai vari canali. In realtà per rispondere alla domanda proposta non c’è una strada migliore dell’altra. Personalmente preferisco analizzare le necessità di diffusione dei contenuti insieme ai miei clienti e solo dopo questa analisi sarò in grado di  programmare una produzione mirata e specifica, scegliendo cosa produrre in verticale o in orizzontale.

Produzione e Post Produzione

Prima di ogni produzione io e il mio staff organizziamo un adatto set di ripresa video, illuminato a dovere per risaltare i colori delle carnagioni e distinguerle dal contesto realizzato. Spesso allestiamo dei finti uffici o abitazioni per far recitare i nostri attori in un ambiente professionale e pratico.

Gli attori in realtà siete voi, perché è importante comunicare direttamente con i vostri futuri clienti e per questo vi aiuterò in studio con la migliore tecnologia a supporto; un esempio tra tanti è l’utilizzo del teleprompter, uno strumento che vi permetterà di leggere il vostro speech direttamente in camera, abbattendo così l’ansia dell’obiettivo fotografico (che sarà nascosto) e grazie al quale non dovete preoccuparvi di ricordare nulla a memoria, basta solo leggere.

Per esigenze aziendali più particolari aiuto i miei clienti fornendo una rete di attori collaboratori che reciteranno a posto vostro, anche in altre lingue oltre all’italiano.

I set possono anche essere digitali. Infatti in alcuni casi si ricorre all’utilizzo di sfondi di colore neutro chiamati green screen o blue screen per permettere lo scontornamento di elementi in movimento nella scena; questa tecnica è chiamata chroma key.

Dopo lo scontornamento del personaggio, in post produzione, si agisce sulla sostituzione dello sfondo, che diventerà totalmente personalizzabile. Varie possibilità di applicazioni tra cui sfondi dinamici, graphic motion o simulazioni di ambienti virtuali, esatto, anche se il personaggio è reale possiamo introdurre un ambiente virtuale dietro di lui.

I set possono essere organizzati sia all’interno dei miei studi di produzione oppure all’esterno utilizzando in questo caso anche droni cinema o FPV per movimenti più dinamici.

Quali sono le categorie video più richieste?

1%

Eventi Emozionali

Finita la giornata è importante portare a casa un ricordo visivo dei momenti trascorsi insieme. Una documentazione dinamica che lascerà per sempre una traccia emotiva.

1%

Eventi Motivazionali

Un ricordo video di un evento aziendale che raccoglie i punti salienti dei momenti formativi suddividendoli in pillole per creare un palinsesto social.

1%

Story Telling

Il miglior modo di raccontarsi. Spesso i video sono costruiti su auto-testimonianza e alternati con immagini che descrivono la tua azienda, senza lasciar immaginare nulla.

1%

Why Buy

Ti sei mai chiesto perché un cliente dovrebbe scegliere te e non il tuo competitor? Questa domanda se la fanno anche i tuoi futuri clienti, diamogli un valido motivo e raccontiamogli qualcosa di te; ci presenteremo a loro in modo chiaro e professionale.

1%

Pillole Informative

Creare un vero e proprio palinsesto informativo da veicolare sui social network o per costruire un funnel di vendita. Una serie di informazioni brevi ma costanti per il tuo pubblico social; una vera stagione a episodi per i clienti che hanno acquistato il tuo corso online.

1%

Graphic Motion

Video illustrati grazie alla tecnica della graphic motion, dove si sceglie di non intervenire con immagini reali o di repertorio, ma allegerire la comunicazione con animazioni digitali a tema.

Tutti i video che realizzeremo insieme possono essere tradotti e doppiati da speaker professionisti!

Il voice over può sostituire la scelta di far apparire un attore oppure può entrare in scena per tradurre una lingua originale.

Hai clienti in tutto il mondo?

Ti propongo un esempio di un prodotto realizzato in multilingua. Sono convinto che parlare ai tuoi clienti nella loro lingua sia la scelta ottimale; per questo motivo ho creato partnership con i migliori voice talent madrelingue.

Esempi di Video Realizzati

Nuova Ford Courier

Nuova Mustang Mach-E

Watch Me Drive for a New Mobility

Ford Explorer

Rewel Club International

Maurizio Rossi

Watch Me Drive for a New Mobility